SAVE TO EARTH

« Older   Newer »
  Share  
» G l a s s
view post Posted on 22/5/2009, 13:36




SIMPLY.SKLancia questa nuova campagna,senza secondi scopi di lucro, al fine di sensibilizzare e informare i ragazzi ,e gli adulti,per la salvezza del mondo.
Perchè:

Perchè è importante ridurre il tasso di inquinamento nella nostra terra.

"Non abbiamo ancora assimilato questo concetto. Che la Terra non è una miniera inesauribile,non è un pozzo senza fondo.
è un pozzo si, ma col fondo. E noi lo stiamo allegremente raschiando."

E dobbiamo pensare anche agli Animali e alle Piante!
Gli animali non dispongono del nostro organismo, che riesce ad adattarsi più o meno velocemente al nuovo ambiente climatico. perciò persentandosi un ambiente molto più caldo e asciutto, gli animali andrebbero pian piano in via d'estinzione. specie molto comuni, come Elefanti,Uccelli,Leoni,Pinguini,Orsi ecc.. potrebbero scomparire dalla faccia della terra.
Così come la vegetazione potrebbe cominciare a diventar pian piano sempr più rara, sia per consumazione, sia per clima ambientale.

Tutto ciò potrà naturalmente essere evitato.
Come?
Cominciando con piccole abitudini, che fatte ogni giorno non porteranno alcun sforzo.

1. Cominciare la Raccolta Differenziata, ogni quartiere dispone di campane per la raccolta, quindi a casa basterà raccogliere i rifiuti differenziandoli e poi andarli a getterae nelle apposite campane, carta con carta,vetro con vetro ecc..
ciò permetterà una minor dose di consumo di Alberi e vegetali, ma anche un minor affollamento nelle discariche,pensa un pò a cosa è successo a Napoli!
In più la spazzatura NON biodegradabile, cioè che la terra non assimila, non potrà essere eliminata e se le discariche si riempiranno troppo, la spazzatura resterà a marcire per strada, portando prima di tutto puzza e sporcizia, ma poi anche animali infettivi, quali topi e affini.

2. Evitare il più possibile lo spreco d'acqua,quando ci laviamo i denti, chiudiamo sempre il rubinetto quando non serve, e restiamo il minor tempo possibile sotto la doccia, risparmieremo sia sulla bolletta, portando più serenità in famiglia e risparmieremo anche almeno 3 kg. pensa che in Africa, l'acqua è rarissima, le donne dei paesi fanno 15 km per andare a ritirare l'acqua dai pozzi (donati naturlamente in beneficenza), 15 km all'andata e 15 km al ritorno, ma con barili di 8 kg sulle spalle.

3. Evitare il più possibbile di usare l'automobile, soprattutto se si dispone di un vecchio modello. Lo smog, espluso dai gas di scarico delle macchine, si deposita nell'aria mescolandosi all'ossigeno, quindi non non respiriamo ossiggeno puro, ma SMOG, ovverosia, PETROLIO, che è altamente tossico. quindi quando puoi fai una bella passeggiata con la bici, e oltre a divertirti, perdi chili in più,tonificandoti!
se invece non puoi prendere la bicicletta usa i mezzi pubblici.

4. Non lasciare i rifiuti abbandonati per strada, il servizio urbano non li raccoglierà subito! e soprattutto non lasciare i rifiuti nelle riserve,nei boschi e quando vai in spiaggia. lì non sempre è privato quindi, soprattutto a mare, i rifiuti vengono trasportati da vento e acqua e poi sparpagliati per tutto lo spazio. pensaci, ti piacerebbe andare in vacanza in una bellissima spiaggia delle hawaii e poi non trovare posto perchè tutto coperto di rifiuti e quindi animaletti? oppure andare a fare un bel bagno verso il largo, dove l'acqua e cristallina e trovare plastica e resti di cibo che galleggiano intorno?


5. Quando non serve spegni sempre la luce, risparmierai sulla bolletta e eviterai un inutile spreco di energia,usiamo lampadine a basso consumo energetico: una da 20 watt produce infatti la stessa luce tradizionale e brillante da 100 watt, ma consuma l'80% di energia in meno. e se spegniamo anche solo 5 lampadine che non ci servono, ogni anno produrremo altri 400kg di CO2 in meno.


6. Dopo cena, lasciamo raffeddare ben bene i cibi prima di disporli in frigo, oltre a trovarli poi più buoni, risparmieremo almeno 6 kg di energia. e se dobbiamo far andare la lavatrice, facciamolo quando è a pieno carico (45kg)


7. In ufficio o a Scuola non sprechiamo la carta: non stampiamo documenti che non servono e riutilizziamo per la "brutta" i fogli già usati. (7kg)


8. Se è inverno manteniamo in casa una temperaturà di 20 gradi, e se è estate spegniamo il condizionatore d'aria per almeno 4 ore mentre siamo fuori (300 kg). Facciamo anche istallare i doppi vetri (350 kg di CO2 in meno all'anno)


9. Quando andiamo a fare Shooping, o la spesa portiamoci da casa le nostre borse in tela oppure richiediamo sacchi di cartone che poi si può riciclare con facilità.

10. Quando facciamo la spesa cerchiamo il più possibile di acquistare prodotti composti da materiale riciclabile, oppure una bottiglia di 1,5 litri, invece di tre da mezzo litro (9kg)

11. Quando prendiamo un thè, solo per noi, evitiamo di scaldare un litro d'acqua, che sarà poi da buttare.


12. Evita il più possibile l'uso della lavastoviglie, è un ottima invenzione, ma consuma almeno quanto 10 docce e inquina.

13. Quando non servono o usciamo, spegniamo gli eletrodomestici, Stacca la spina a stereo,computer e televisione e caricabatterie e spegni del tutto lavastoviglie e lavatrice, risparmierai sulla bolletta e emetterai l'88% di CO2 in meno.


14. Quando l'mp3 o il gioco si scarica, raccogli le pile usate e gettale poi negli appositi contenitori che si possono trovare in supermercati e tabacchi, le pile sono altamente tossiche, pensa se un bambino la trova sulla spiaggia e credendo che sia un gico la mettesse in bocca!


15. Quando durante una vacanza fai un'immersione e trovi magari un corallo, NON raccoglierlo, pensa che è un microrganismo che ci mette almeno 1 secolo e mezzo per prodursi!

 
Top
0 replies since 22/5/2009, 13:36   50 views
  Share