II° Lezione : Come funziona un browser

« Older   Newer »
  Share  
{marty-06
view post Posted on 6/4/2009, 18:24




II° Lezione : Come funziona un browser



HTML è l'acronimo di Hypertext Markup Language ("Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti") e non è un linguaggio di programmazione (sono linguaggi di programmazione il C, il C++, il Pascal, il Java, e sono linguaggi di scripting il PHP, l'ASP, il PERL, il JavaScript).

Si tratta invece di un linguaggio di contrassegno (o 'di marcatura'), che permette di indicare come disporre gli elementi all'interno di una pagina: le indicazioni vengono date attraverso degli appositi marcatori, detti "tag".

Ciò significa che l'HTML non ha meccanismi che consentono di prendere delle decisioni ("in questa situazione fai questo, in quest'altra fai quest'altro"), e non è in grado di compiere delle iterazioni ("ripeti questa cosa, finché non succede questo"), né ha altri costrutti propri della programmazione.

Il linguaggio HTML, pur essendo dotato di una sua sintassi, non presuppone la logica ferrea e inappuntabile dei linguaggi di programmazione: se vi dimenticate di chiudere un tag, non verranno prodotti dei messaggi di errore; se non rispettate la sintassi probabilmente non otterrete la visualizzazione della pagina che desiderate, ma nient'altro. A volte vi troverete persino a dover adottare dei "trucchetti", non proprio da manuale, pur di visualizzare la pagina correttamente con ogni browser.

SuggerimentiPuò succedere - soprattutto a chi è alle prime armi - di continuare a modificare un file, ma di non riuscire a vederne le modifiche. Questo succede perché la pagina visualizzare è sempre quella vecchia memorizzata nella cache. Quando state elaborando pagine per il web, ricordatevi di impostare la cache del vostro browser in modo che il file html venga ricaricato ogni volta che richiamate la pagina.

In Internet Explorer:

Strumenti > Opzioni Internet > Generale > Impostazioni >

Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate:

all'apertura della pagina

In Mozilla:

Modifica > Preferenze > Avanzate > Cache >

Confronta la pagina nella cache con la pagina in rete:

ogni volta che vedo una pagina



Fonte : HTML.IT




 
Top
alithebestIFP
view post Posted on 6/4/2009, 20:04




grandisssssima ancoraa!!!
Spieghi benisssssimo
 
Top
{marty-06
view post Posted on 6/4/2009, 20:37




grazie del complimento!
 
Top
2 replies since 6/4/2009, 18:24   48 views
  Share